INGLESE

Ente Certificatore:
Trinity College London

Tramite i propri esami Trinity (dal Grade 1 al Grade 12) si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. Vi sono esami a tutti i livelli, anche per chi sta cominciando a studiare la lingua inglese o è a un livello elementare. L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale. Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non risiedono in Italia e vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Trinity.

In contatto con il British Council, presso il Centro Culturale EnglishperTe è possibile seguire corsi o lezioni specifiche sugli esami dell’Università di Cambridge, ricevere informazioni riguardanti le prove, usufruire del materiale in preparazione, programmare il proprio piano di studi e verificare i progressi del proprio apprendimento. Gli esami hanno lo scopo di valutare la conoscenza linguistica in inglese come lingua straniera secondo una scala composta da cinque livelli (+ 3 livelli specifici per i bambini) corrispondenti a gradi di competenza progressivamente più alti:

  • STARTERS, MOVERS, FLYERS per i bambini (7/12 anni)
  • KET (Key English Test) certifica una competenza molto di base
  • PET (Preliminary English Test) arriva a certificare un livello paragonabile al livello soglia
  • FCE (First Certificate in English)
  • CAE (Certificate in Advanced English)
  • CPE (Certificate of Proficiency in English)

Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale). Ciascun esame è autonomo e completo, infatti per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore. Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia dalle università che dai datori di lavoro, non richiedono il possesso di titoli di studio particolari e si rivolgono non solo agli studenti ma a chiunque desideri vedere riconosciuta ufficialmente la propria conoscenza della lingua inglese.

Il Centro Culturale EnglishperTe é centro di preparazione riconosciuto dal British Council.

Presso il Centro Culturale EnglishperTe si possono consultare vecchie prove d’esame complete di soluzioni e testi ufficiali per la preparazione agli esami.

EnglishperTe Whatsapp
Send via WhatsApp
Call Now