COS’È UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE?

È un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera secondo il Quadro di Riferimento Comune messo a punto dal Consiglio d’Europa che risponde all’esigenza di elaborare degli standard di riferimento comuni a tutti i Paesi membri per l’apprendimento delle lingue.

A tale scopo sono stati individuati sei stadi di competenza linguistica – A1/A2, B1/B2, C1/C2 – ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B), avanzato (C).

Un certificato di competenza in una lingua diversa da quella madre serve per evidenziare in modo obiettivo il proprio livello di conoscenza di una lingua. La certificazione non è un semplice strumento per la misurazione-valutazione dell’esito di un processo di apprendimento di una lingua straniera, come possono esserlo gli esami scolastici, né un attestato di frequenza da rilasciare al termine di un corso di lingua, è piuttosto uno strumento di identificazione che consente di conoscere e vedere riconosciute le proprie competenze linguistiche in una lingua diversa dalla propria. Una certificazione, in pratica, stabilisce in maniera pubblica ed oggettiva che cosa una persona sa fare in quella lingua. L’esame di una certificazione è articolato in uno o più livelli differenti composti al loro interno da una struttura modulare, tesa a valutare le diverse abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare e la riflessione metalinguistica) in cui è composta la competenza linguistica. I certificati descrivono le abilità nei termini del saper fare, così come è consigliato dai documenti prodotti dal Consiglio d’Europa. Le certificazioni sono articolate, inoltre, in un numero predeterminato di prove il più possibile oggettive che tiene conto dei seguenti parametri:

  • il pubblico potenziale, ossia gli utenti a cui è rivolto il certificato;
  • le competenze del cui possesso il sistema si rende garante;
  • una previsione circa l’uso che si può fare socialmente del certificato;
  • le condizioni che il sistema pone per il rilascio del certificato.

Una certificazione deve ritenersi scollegata da qualsiasi metodo adottato per l’insegnamento delle lingue. Le prove e le successive valutazioni, infatti, sono elaborate in maniera assolutamente autonoma da qualsiasi metodologia adoperata in precedenza dall’apprendente per il conseguimento di quel determinato livello di conoscenza di una lingua.

EnglishperTe Whatsapp
Send via WhatsApp
Call Now