La Carta docenti è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione introdotta con la legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola) che prevede l’aggiornamento dei docenti di ruolo.
La Carta docenti è un beneficio o, per usare un termine più familiare, un bonus concesso dal governo agli insegnanti per facilitare il loro aggiornamento professionale. Si tratta di un contributo di 500 euro che, come detto, potrebbe essere ridotto a 375 euro dopo l’anno scolastico 2024-2025.
A cosa serve la Carta del docente
Può essere usata per acquistare libri e contenuti digitali, così come per accedere a musei, cinema e teatri. Inoltre, la Carta del docente può essere sfruttata per iscriversi a corsi di laurea, master o specializzazioni presso istituti universitari o per le attività di aggiornamento svolte da enti accreditati presso il ministero dell’Istruzione. Non da ultimo, si tratta di un bonus spendibile sia nei negozi fisici sia online.
Come si richiede il bonus docenti
Il bonus docenti non va richiesto, viene assegnato in automatico ai docenti di ruolo. Questo vuole dire che, come vedremo in seguito, non tutti i docenti ne hanno diritto. Per essere usato richiede alcuni semplici passaggi supplementari.
Richiedi il bonus per seguire uno dei nostri corsi d’inglese riconosciuti dal MIUR.