Certificazioni Internazionali


Cambridge, Trinity College, Bulats

 

COS’È UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE?

È un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera secondo il Quadro di Riferimento Comune messo a punto dal Consiglio d’Europa che risponde all’esigenza di elaborare degli standard di riferimento comuni a tutti i Paesi membri per l’apprendimento delle lingue.

A tale scopo sono stati individuati sei stadi di competenza linguistica – A1/A2, B1/B2, C1/C2 – ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B), avanzato (C).

Un certificato di competenza in una lingua diversa da quella madre serve per evidenziare in modo obiettivo il proprio livello di conoscenza di una lingua. La certificazione non è un semplice strumento per la misurazione-valutazione dell’esito di un processo di apprendimento di una lingua straniera, come possono esserlo gli esami scolastici, né un attestato di frequenza da rilasciare al termine di un corso di lingua, è piuttosto uno strumento di identificazione che consente di conoscere e vedere riconosciute le proprie competenze linguistiche in una lingua diversa dalla propria. Una certificazione, in pratica, stabilisce in maniera pubblica ed oggettiva che cosa una persona sa fare in quella lingua. L’esame di una certificazione è articolato in uno o più livelli differenti composti al loro interno da una struttura modulare, tesa a valutare le diverse abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare e la riflessione metalinguistica) in cui è composta la competenza linguistica. I certificati descrivono le abilità nei termini del saper fare, così come è consigliato dai documenti prodotti dal Consiglio d’Europa. Le certificazioni sono articolate, inoltre, in un numero predeterminato di prove il più possibile oggettive che tiene conto dei seguenti parametri:

  • il pubblico potenziale, ossia gli utenti a cui è rivolto il certificato;
  • le competenze del cui possesso il sistema si rende garante;
  • una previsione circa l’uso che si può fare socialmente del certificato;
  • le condizioni che il sistema pone per il rilascio del certificato.

Una certificazione deve ritenersi scollegata da qualsiasi metodo adottato per l’insegnamento delle lingue. Le prove e le successive valutazioni, infatti, sono elaborate in maniera assolutamente autonoma da qualsiasi metodologia adoperata in precedenza dall’apprendente per il conseguimento di quel determinato livello di conoscenza di una lingua.

 

A CHI E A COSA SERVE UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE?

Conseguire un certificato di competenza in una lingua straniera serve per prima cosa allo studente per garantirsi una valutazione oggettiva ed affidabile del proprio livello di competenza. In più, è fondamentale per coloro che intendono porsi all’interno del mercato del lavoro dove è necessario conoscere la lingua straniera. Per motivi analoghi, è utile per coloro che scelgono di studiare in un Paese diverso da quello di appartenenza. In questi casi, infatti, è sufficiente presentare un certificato conseguito presso istituzioni accreditate per risparmiare all’apprendente una serie di esami che magari ogni volta vengono valutati in maniera diversa ed incoerente.

 

PERCHÉ CERTIFICARSI?

Perché la certificazione internazionale è l’unico documento ufficiale che attesta formalmente il grado di conoscenza di una lingua diversa da quella madre. E’ inoltre un traguardo importante nel percorso formativo di ogni studente.

Perché EnglishperTe promuove le certificazioni e quali sono i vantaggi di possederne una (o più di una)?

Il possesso di una certificazione offre una marcia in più nella ricerca di un posto di lavoro qualificato nell’ambito di un mercato sempre più competitivo. Inoltre, una certificazione potrà essere utile non solo durante la carriera universitaria (assegnazione di crediti da parte di molte facoltà), ma anche per seguire un master post-laurea in Italia e soprattutto all’estero. Oppure è un modo per mettersi alla prova o dare uno scopo ad un percorso di studio (in particolare per i bambini o per gli adulti che studiano una lingua per motivi non professionali) o ancora per stimolare ad approfondire lo studio della lingua.

 

QUALE E QUANDO SCEGLIERE UNA CERTIFICAZIONE?

In seguito ad un’attenta valutazione dello studente e ad un colloquio nel quale vengono esposti i propri scopi, le proprie ambizioni e le necessità personali, il responsabile didattico di EnglishperTe consiglia la certificazione più adatta ed il percorso da intraprendere per il raggiungimento.

 

QUALI CERTIFICAZIONI SI POSSONO PREPARARE PRESSO IL CENTRO CULTURALE EnglishperTe?

Presso il Centro culturale EnglishperTe è possibile prepararsi per qualsiasi tipo d’esame dei maggiori enti certificatori riconosciuti dalla comunità europea: Trinity, Cambridge, TOEFL per la lingua inglese, DELF e DALF per il francese, DELE per la lingua spagnola, Zertifikat Deutch per il tedesco. Gli esami di qualsiasi ente certificatore, sono autonomi e completi, dunque per sostenere le prove dell’esame scelto, non è necessario aver superato l’esame del livello inferiore. Chi si iscrive alle sessioni d’esame tramite il Centro Culturale EnglishperTe, potrà ricevere informazioni riguardanti le prove, usufruire del materiale in preparazione, programmare il proprio piano di studi e verificare i progressi del proprio apprendimento.

 

PANORAMICA DELLE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI

Di seguito, una rassegna delle principali certificazioni in uso nelle lingue straniere maggiormente diffuse (Inglese – Francese – Tedesco – Spagnolo):

LINGUA INGLESE

Ente Certificatore:
Trinity College London

Tramite i propri esami Trinity (dal Grade 1 al Grade 12) si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. Vi sono esami a tutti i livelli, anche per chi sta cominciando a studiare la lingua inglese o è a un livello elementare. L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale. Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non risiedono in Italia e vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Trinity.

In contatto con il British Council, presso il Centro Culturale EnglishperTe è possibile seguire corsi o lezioni specifiche sugli esami dell’Università di Cambridge, ricevere informazioni riguardanti le prove, usufruire del materiale in preparazione, programmare il proprio piano di studi e verificare i progressi del proprio apprendimento. Gli esami hanno lo scopo di valutare la conoscenza linguistica in inglese come lingua straniera secondo una scala composta da cinque livelli (+ 3 livelli specifici per i bambini) corrispondenti a gradi di competenza progressivamente più alti:

  • STARTERS, MOVERS, FLYERS per i bambini (7/12 anni)
  • KET (Key English Test) certifica una competenza molto di base
  • PET (Preliminary English Test) arriva a certificare un livello paragonabile al livello soglia
  • FCE (First Certificate in English)
  • CAE (Certificate in Advanced English)
  • CPE (Certificate of Proficiency in English)

Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale). Ciascun esame è autonomo e completo, infatti per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore. Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia dalle università che dai datori di lavoro, non richiedono il possesso di titoli di studio particolari e si rivolgono non solo agli studenti ma a chiunque desideri vedere riconosciuta ufficialmente la propria conoscenza della lingua inglese.

Il Centro Culturale EnglishperTe é centro di preparazione riconosciuto dal British Council.

Presso il Centro Culturale EnglishperTe si possono consultare vecchie prove d’esame complete di soluzioni e testi ufficiali per la preparazione agli esami.

Le altre Certificazioni di Inglese che EnglishperTe è in grado di preparare e che sono utili per accedere nel mondo internazionale del lavoro e nel mondo accademico rispettivamente alle università britanniche e nord americane, sono:

Certificato BEC (Business English Certificates)

Si tratta di una suite di tre esami (Preliminary – Vantage – Higher) particolarmente mirati a certificare le abilità linguistiche in un contesto commerciale.

Certificato IELTS (International English Language Testing System)

La certificazione IELTS nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l’IDP Education Australia e l’Università di Cambridge – ESOL. E’ particolarmente gradito in ambito accademico per consentire l’accesso ai corsi universitari da parte di studenti stranieri. Per saperne di più su questa certificazione consulta il sito www.ielts.org dedicato ad IELTS.

Certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Il certificato TOEFL attesta la capacità di utilizzare in ambito accademico il North American English. E’ richiesto per programmi di studio in Università americane e in genere per poter accedere a Master Internazionali. Ha validità di soli due anni. Per saperne di più su questa certificazione consulta il sito della Educational Testing Service dedicato al TOEFL.

Il Centro Culturale EnglishperTe dispone inoltre di materiale per la preparazione e le informazioni su altre certificazioni internazionali anche di altre lingue, quali:

LINGUA FRANCESE

Diplomi DELF (Diplôme d’études en langue française) e DALF ( Diplôme approfondi de langue française). Per saperne di più, consulta il sito dell’Alliance française de Paris oppure il sito del Centre international d’études pédagogiques.

LINGUA  SPAGNOLA

Diplomi dell’Istituto Cervantes DELE (El Diploma de Español: Nivel Inicial Intermedio – Superior).

LINGUA  TEDESCA

Esami del Goethe Institut (Start Deutsch 1 – Start Deutsch 2 – vari livelli del Zertifikat Deutsch).